EcoTrekking
EcoTrekking
Nei weekeand. Per piccoli e grandi gruppi, sempre e su richiesta.
– Trekking – Nordic Walking – Trekking acquatico
Itinerari vari tra:
Foresta Umbra, Boschi di altura, Boschi costieri, Sentieri panoramici, Parchi avventura
Percorsi a tema storico-artistico-religioso, enogastronomici e caseari, aranceti, uliveti, centri storici, naturalistici come tour tra doline e orchidee.
10 km di Canyon torrentizi + il Canyon tettonico la MONTAGNA SPACCATA
La parte più interessante del torrente Romondato si sviluppa nel territorio di Ischitella ed offre al visitatore oltre ai 10 km di spettacolari canyon, uno spaccato di inestimabile valore orologico del Gargano, come le policrome e vivaci stratificazioni di calcare e silicio, con le rare “stratificazioni curve, ondulate ed a girella” e gli imperdibili e perfettamente sferici “geodi di silicio”.
Foresta Umbra
La Foresta Umbra, unica foresta del sud, ricca di grande quantità di varietà di piante, molte delle quali, non sono tipiche di queste latitudini e che vediamo ad altitudini assolutamente fuori canone. Da settembre 2017, grazie ai suoi maestosi faggi, è diventata patrimonio dell’UNESCO.
La presenza di sentieri, di “cutini” (raccoglitori di acqua piovana destinata all’abbeveraggio degli animali selvatici), di un arboreto didattico, della riproduzione di un’antica carbonaia e del patrimonio testimoniale raccolto nel “centro visite”, esaltano un antico e compatibile intervento dell’uomo in questo meraviglioso ambiente naturale.
Seguendo la sentieristica, si possono ammirare anche doline carsiche (qui, sul Gargano c’è la maggior concentrazione d’Europa) e il luogo dove esiste la maggior densità nazionale di tassi, detti: “gli alberi della morte”.
Boschi Secolari di altura e costieri
Variegati boschi secolari, permettono di fare un distinguo con la foresta ed offrono panorami mozzafiato. Suggestiva la visione delle “piscine”: raccoglitori di acqua piovana che l’allevatore dà da bere agli animali domestici. Qui è possibile incontrare in libertà mucche, cavalli, maiali, ma anche cinghiali, faine, caprioli e daini.
Dirigendoci poi verso i vicini monti, anche questi in agro di San Nicandro Garganico, potremo deliziarci dell’osservazione delle piscine di raccolta e conservazione delle acque destinate all’abbeveraggio di animali domestici, attraversando maestosi boschi secolari.
Parco Avventura
Emozionante esperienza in parco avventura con vari livelli di difficoltà.… e molto altro …
Questa esperienza comprende: |
Trekking della durata di ca. da 4 a 6 ore |
Assicurazione RC inclusa |
Guida esperta |
Categoria | Costo |
Intero | € 20 |